Progetto “Oasi felina”

Il progetto dei volontari Oipa Pistoia

Il nostro progetto mira alla realizzazione della prima oasi felina nella provincia di Pistoia.

Lo Scopo

Lo scopo principale dell’oasi felina è accogliere gatti la cui adozione diventa difficile a causa di patologie, anzianità o problematiche caratteriali al fine di garantire anche a loro una vita serena, sicura e dignitosa a cura dei volontari dell’associazione.

Un nuovo concetto – l’Oasi non è un “gattile”

Si precisa che l’Oasi felina è un luogo di «soggiorno» in cui i gatti adulti vivono in libertà e verrà gestita come un punto d’appoggio provvisorio per i gatti in attesa di famiglia, il nostro scopo finale è infatti anche quello di promuovere il più possibile le adozioni e limitare gli abbandoni. L’Oasi Oipa avrà anche funzione di promuovere il rispetto degli animali, favorendo la conoscenza del mondo animale attraverso visite programmate nella struttura di chiunque voglia avvicinarsi a questa realtà.

Obiettivi didattico-educativi

L’impegno dei volontari sarà anche quello di creare nei visitatori una consapevolezza sul problema randagismo felino e delle modalità per prevenirlo, insegnando al contempo una corretta convivenza con gli animali familiari. I volontari si cureranno di informare sulle normative vigenti, sull’importanza del microchip e della sterilizzazione, sulla validità dell’adozione invece dell’acquisto.

Eventi e cat-teraphy

L’Oasi ospiterà periodicamente eventi aperti al pubblico sui temi cari all’associazione:

  • Sviluppare una coscienza ecologica (rapporto con l’ambiente) e bioetica (rapporto con la vita)
  • Acquisire conoscenze di base sul comportamento animale, insegnare a relazionarsi correttamente con gli animali.
  • Maturare consapevolezza sulle esigenze di un animale che vive in famiglia.
  • Conoscere le associazioni che operano nel settore del mondo animale a livello pubblico e privato per problemi legati agli animali

 

Le attività svolte nel corso dell’anno servono tutte per la raccolta di fondi che saranno interamente utilizzati per il mantenimento degli animali ospiti dell’Oasi o presso stalli privati,  e per le campagne informative e di sensibilizzazione.

 

Facebooktwittergoogle_plusmail

Potrebbe interessarti anche:

21-24 Giugno – Non Mi Abbandonare

M’ama – Mi mangia : questa pasqua scegli la vita