No alla Giostra dell’Orso

“GIOSTRA DELL’ORSO” A PISTOIA? NO, GRAZIE

OIPA cavalloDa anni, assieme alle altre associazioni di protezione animali della nostra provincia, ci occupiamo della questione della Giostra dell’Orso, auspicando che l’utilizzo degli animali per il mero divertimento possa cessare.

Consapevoli della difficoltà nello sradicare una manifestazione della cultura locale, tutt’altro che storica, ci siamo sempre impegnati perché la Giostra dell’Orso fosse portata avanti nella massima sicurezza degli animali coinvolti.

Pistoia ha tanta storia per rinnovare, senza l’uso di animali, le celebrazioni di S. Jacopo nel luglio Pistoiese e in questo ambito le associazioni potranno collaborare in linea con una cultura di rispetto della vita e quindi di civiltà.

“NESSUNA REGOLA SALVA I CAVALLI”

Ogni anno in Italia, nei palii e nelle giostre, muoiono molti cavalli.
Sono 27 i cavalli vittime della Giostra dell’orso:

1980
ELOYSE, DURANTE LA GIOSTRA SI SPEZZA UNA GAMBA.

1984
DURANTE LA GIOSTRA CADONO QUATTRO CAVALLI: UNO DI QUESTI, TORNADO, SI ROMPE UNA CAVIGLIA E VERRÀ ABBATTUTO. DEGLI ALTRI NON SE NE HA NOTIZIA.

1985
AGATA, DURANTE LA GIOSTRA SI SPEZZA UNA GAMBA E VERRÀ ABBATTUTA. UN ALTRO CAVALLO RIMANE FERITO MA NON SE NE HA PIÙ NOTIZIA.

1987
DURANTE LE PROVE UN CAVALLO HA UN GRAVE INCIDENTE E NON SE NE SA PIÙ NULLA. NEL CORSO DELLA GIOSTRA, PICCADILLY, SI SPEZZA LA ZAMPA ANTERIORE DESTRA E IN SEGUITO VERRÀ ABBATTUTO. ANCHE UN’ ALTRO CAVALLO RIMANE FERITO E FORSE SARÀ ABBATTUTO.

1988
DUE CAVALLI SI INFORTUNANO.

1992
SI FERISCONO TRE CAVALLI: UNO DI QUESTI SI FRATTURA LA ZAMPA POSTERIORE. ANCHE IN QUESTO CASO NON SI HA NOTIZIA SULLA SORTE DEGLI ANIMALI.

1995
LA CAVALLA JAPANESSA, DURANTE LE PROVE SI SPEZZA L’ANTERIORE DESTRO, E ANCHE UN ALTRO CAVALLO SI FERISCE.

1997
FOGARIZZO DURANTE LE PROVE SI INFORTUNA E VERRÀ ABBATTUTO. STESSO DESTINO PER SENAPE, CHE SARÀ ABBATTUTO IN SEGUITO ALLA ROTTURA DEL NODELLO ANTERIORE SINISTRO.

1998
TRE CAVALLI SI FERISCONO: MORGHESTEN, URALO E ECSTASY. QUEST’ULTIMO SI FRATTURA UN PIEDE. DELLA LORO SORTE SULLA CRONACA DEI QUOTIDIANI NON ABBIAMO TROVATO ALCUN RISCONTRO.

2000
LUPIN, CADE ROVINOSAMENTE A TERRA E SI SPEZZA L’OMERO DELLA ZAMPA SINISTRA. LA MORTE VERRÀ TENUTA NASCOSTA.

2011
SOPRAN GINESTRA DURANTE LE PROVE SI FERISCE E IN SEGUITO SARÀ ABBATTUTA.

2014
ORACLE FORCE, HA UNA FRATTURA ESPOSTA DELLA PRIMA FALANGE E IN SEGUITO SARÀ ABBATTUTA.
GOLDEN STORMING, HA PRESENTATO UNA FRATTURA EPIFISARIA ESPOSTA DEL RADIO E ANCHE LEI SARÀ ABBATTUTA.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SULLA GIOSTRA DELL’ORSO A PISTOIA